Iscriviti alla nostra mailing list

Volturara Irpino Castello Medievale 015

Volturara Irpina - Castello medioevale

Datazione: epoca normanno-sveva

Tracce di un passato maestoso

Il castello costruito in età normanno-sveva e rifatto per volere della nobiltà aragonese, è stato trasformato in dimora gentilizia nel settecento. Al centro dell'area definita dalle quattro torri e dalle mura, si nota una fortificazione, il Mastio, che è la parte più antica del castello.
Non si hanno notizie certe sulla sua origine, ma sicuramente il mastio risale al tempo dei romani quale punto strategico per sorvegliare le truppe dei Cartaginesi. La sua posizione naturale, a controllo di una delle più importanti vie di comunicazione tra le valli del Calore e del Sabato, fece nel medioevo di Volturara un centro di notevole importanza strategica munito di un forte castello. Al giorno d'oggi restano visibili solo i ruderi, tracce dell'imponente struttura.

 

Il territorio
Volturara Irpina sorge in una conca alle falde del monte Terminio. Questa vastissima piana in passato, prima della bonifica, si trasformava spesso in un vero e proprio lago; tale natura acquitrinosa ha reso il terreno fertile permettendo lo sviluppo di una buona economia agricola e di un'ottima attività di allevamento. Tra le prelibatezze, prodotte nei confini del comune, da assaggiare assolutamente segnaliamo i prodotti del sottobosco, il provolone podolico, la castagna palommina rossa, insaccati e latticini di prima scelta.
Tra gli edifici di culto che si possono visitare passeggiando per il paese ricordiamo il portale in pietra dell'ex Chiesa di San Sebastiano, la Parrocchiale di San Nicola, la Chiesa dell'Addolorata ricostruita nel 1871. Tutti i luoghi di culto ancora esistenti possiedono al loro interno numerose opere d'arte di rilevante interesse.

 

Come arrivare ad Volturara Irpina
Da Roma: Autostrada A1/E45 in direzione di SS132 a Caianello. Uscita Caianello e continuare fino a Benevento. Prendere il Raccordo di Benevento e A16/E842 in direzione E841 a Manocalzati. Uscita Avellino Est e continuare su SS7 fino a Volturara Irpina.
Da Bari: Autostrada A14 e A16/E842 fino a Lacedonia. Uscita Lacedonia e proseguire su SS303, SS425, SP279 e SS7 fino a Volturara Irpina.


 

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.