Iscriviti alla nostra mailing list

Corso di avvecinamento alla conoscenza dell'olio irpino di qualità

Evento Olio di Ravece

Domenica 16 giugno, il Museo dei Castelli di Casalbore ospita il corso di avvicinamento alla conoscenza dell'olio irpino di qualità.

In attesa dell'inaugurazione ufficiale, il Museo dei Castelli di Casalbore, nato per iniziativa dell'Associazione Terre di Campania in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Casalbore, ospiterà, domenica 16 giugno, l'evento conclusivo del corso "Alla scoperta degli oli d'Irpinia", una giornata di avvicinamento alla conoscenza dell'olio irpino di qualità. L'evento, organizzato dall'APOOAT, comincerà alle ore 9,00 con la visita guidata al percorso espositivo del Museo dei Castelli, comprendete una selezione di immagini fotografiche dedicate ai siti di incastellamento irpini, oltre a notizie, aneddoti e leggende su di essi e sui territori su cui insistono. All'interno delle sale dell'area castellare adiacente la Torre Normanna di Casalbore, sede del museo, si terrà la prima parte del corso a cura della dott.sa Maria Luisa Ambrosino, Capo Panel al Laboratorio di Analisi Merceologica della Camera di Commercio di Napoli, e con la partecipazione del dott. Antonello Paduano, Assaggiatore Professionale e Ricercatore Università Federico II di Napoli e del Perito Agrario Angelo Lo Conte, Assaggiatore Professionale e Tecnico di Settore. Il corso proseguirà, poi, con la degustazione di pietanze tipiche con accostamento olio/cibo. Durante il corso, per i bambini a partire dagli 8 anni, sarà possibile partecipare al laboratorio didattico di caseificazione di caciocavallo e ricotta presso l'Azienda Agricola Macchia del Rovo. La giornata si concluderà, nel pomeriggio, con la visita in fattoria presso l'Azienda Agricola Corso. Un affascinante percorso che condurrà i partecipanti alla scoperta non solo dell'olio irpino di qualità e delle pietanze tipiche cui esso si accompagna, ma anche della storia dei territori in cui nascono queste eccellenze, raccontati attraverso il prezioso patrimonio di siti di incastellamento presenti in provincia di Avellino.

Prenotazione obbligatoria: €25,00 adulti, €10,00 bambini
Il corso è aperto ad un numero di massimo 60 partecipanti. Qualora vi fossero ulteriori prenotazioni l'evento sarà ripetuto nelle prossime settimane.

Per informazioni e prenotazioni: Ivan Rizzitelli, cel.:3471003936

Il Museo dei Castelli resterà aperto anche sabato 15 giugno, dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
Orari visite guidate: 17,00 e 18,30

Per informazioni e prenotazioni
Simone Ottaiano, cel.:3336596385 ; e-mail: info@museodeicastelli.

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.