A Casalbore la seconda Giornata Nazionale del Camminare

Trekking e visite guidate alla torre normanna e al museo dei castelli
Un percorso culturale ed enogastronomico con l'obiettivo di promuovere la scoperta delle tracce della civiltà 'Valmiscano-Fortore'

Due giorni alla scoperta degli antichi itinerari percorsi da pastori, uomini di fede, guerrieri e viaggiatori di ogni sorta, aspettano chi oggi e domani visiterà il borgo di Casalbore, scoprendone la naturale bellezza e i tesori di storia e architettura. In occasione della seconda giornata nazionale del camminare, il museo dei castelli con il patrocinio del Comune di Casalbore, organizza uno speciale percorso di trekking ecoturistico, culturale ed enogastronomico che si snoderà lungo la via Francigena del Sud, alla scoperta delle tracce della civiltà del tratto campano 'Valmiscano-Fortore'. Un itinerario che condurrà il visitatore sui resti dell'antica via Traiana e il regio tratturo per trascorrere due giorni rilassanti all'insegna della cultura, del contatto con la natura e del gusto tipico lungo le vie percorse dai pellegrini e la millenaria via dei pastori. Itinerari di storia che hanno visto il passaggio di antichissime civiltà in una terra che oggi si racconta attraverso il suo ricco passato.
Oggi, a partire dalle ore 15.30, è previsto un percorso di trekking urbano alla scoperta dei tesori del borgo di Casalbore, con visita finale alla torre normanna e al museo dei castelli. A conclusione, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro 'I misteri del Goleto' di Marco Di Donato.
Domani a partire dalle ore 9.30, sarà invece possibile partecipare ad un percorso di trekking guidato, della lunghezza di 12 km, lungo il regio tratturo e la via Francigena del Sud, con soste panoramiche e possibilità di degustare i prodotti tipici locali.