L'EPT PRESENTA UN PERCORSO FOTOGRAFICO TRA STORIA, NATURA E FEDE

'Rocche, Fortezze e Castelli', tuffo nell'Irpinia

L'obiettivo è consolidare un'azione di valorizzazione extra regionale del territorio provinciale
In un momento in cui è sempre più acceso il dibattito tra cultura e sviluppo economico, l'Ente provinciale per il Turismo di Avellino si fa promotore della mostra fotografica dedicata ai castelli irpini una terra da scoprire, ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.
Dal 6 al 13 novembre 2012 per iniziativa dell'EPT di Avellino, sarà esposta a Bari, presso la Sala Angioina del Castello Svevo, la mostra fotografica "Rocche, Fortezze e Castelli in Irpinia" immagini come appunti di viaggio. Percorso fotografico tra storia, natura e fede. Le pregevoli foto sono state realizzate da Giuseppe Ottaiano.
In Irpinia i siti di incastellamento costituiscono un patrimonio inestimabile: oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 Kmq.
La Mostra fotografica - che rientra nell'ambito di un progetto di promozione extra regionale delle Terre d'Irpinia - presenta al pubblico una selezione delle oltre 120 immagini che compongono un ampio reportage fotografico, il cui obiettivo è quello di proporre i manieri irpini in qualità di forti attrattori turistici, tramite privilegiato tra il territorio e il visitatore. Attraverso le vicende che lungo i secoli hanno interessato i Castelli, si svelano infatti anche tutte le altre preziose risorse dell'Irpinia: arte, cultura e tradizioni, senza dimenticare le tipicità eno-gastronomiche locali, che potranno essere degustate durante la cerimonia di inaugurazione che si terrà martedì 6 novembre alle ore 12 presso la Sala Angioina del Castello Svevo di Bari.
All'evento inaugurale interverrà l'Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Giuseppe De Mita, che ha più volte ribadito "l'opportunità di valorizzare le specificità territoriali che fanno dell'offerta turistica campana una delle più competitive a livello nazionale".
Con questa iniziativa l'EPT di Avellino intende consolidare un'azione di valorizzazione extra regionale del territorio irpino, ricco di bellezze naturali, di luoghi della storia e numerosi monumenti di epoca medioevale, nonché di santuari, abbazie e basiliche che testimoniano la profonda religiosità di queste terre.