Si inaugura l'esposizione a Casalbore

In mostra i castelli irpini, pensando a un Museo

Saranno i locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna di Casalbore ad ospitare in maniera permanente la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio" di Giuseppe Ottaiano.
Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Casalbore, sarà presentato il progetto "DaMostraaMuseo", ideato dall'Associazione Culturale Terre di Campania in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Casalbore, e che prevede la realizzazione di un'esposizione fotografica permanente dedicata ai castelli irpini. L'esposizione sarà realizzata attraverso l'utilizzo dei circa 150 pannelli fotografici che compongono la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio", opera di Giuseppe Ottaiano, fotografo per passione a A.D. di SEMA, Agenzia di Comunicazione impegnata da oltre dieci anni in progetti di valorizzazione e promozione del territorio campano. La scommessa è quella di fare della mostra fotografica, che ha toccato le città di Aquilonia, Lauro, Napoli, Roma, Bari, Marigliano e Ariano Irpino, un elemento di forte attrazione per il territorio, non solo di Casalbore. Un coinvolgente mezzo di comunicazione per il ricco patrimonio di siti di incastellamento della provincia di Avellino, che ha riscosso ovunque successo di pubblico. La Mostra Fotografica può rappresentare un'ideale porta d'ingresso per il visitatore che giunge in provincia di Avellino, un'introduzione ad una realtà territoriale che si racconta attraverso uno dei suoi elementi peculiari: i castelli.
L'iniziativa nasce grazie alla disponibilità mostrata dal Sindaco di Casalbore Raffaele Fabiano e da tutta l'Amministrazione Comunale, che hanno destinato alla realizzazione del progetto i locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, da secoli dominante l'antico borgo irpino posto sul percorso del Regio Tratturo.
Proprio a Casalbore, oltre un anno e mezzo fa, furono presentati in anteprima gli scatti di Giuseppe Ottaiano dedicati ai siti di incastellamento irpini, risultato di circa quattro anni di lavoro sul territorio. La presentazione ufficiale a Casalbore del progetto della mostra permanente costituisce il primo passo verso la realizzazione di quello che potrebbe diventare un vero e proprio Museo dedicato ai castelli irpini e non solo: un luogo capace di raccontare, soprattutto ai più giovani, la memoria del territorio.