I Castelli d'Irpinia in mostra a Roma

Sono le suggestioni dei castelli d'Irpinia a rivivere nella mostra di Giuseppe Ottaiano, imprenditore e graphic designer di SEMA, Agenzia di Comunicazione, impegnato da oltre dieci anni in progetti di valorizzazione del territorio.

"Castelli d'Irpinia, immagini come appunti di viaggio" – Percorso fotografico tra storia, natura e fede - , dal 26 marzo al primo aprile sarà in mostra a Roma presso la Sala del primaticcio di Palazzo Firenze, sotto l'egida dell'EPT di Avellino che ha voluto patrocinare l'iniziativa, inserendola nell'ambito di un progetto di promozione extra regionale delle Terre d'Irpinia. Si tratta di un'esposizione già ospitata in passato dai Comuni irpini di Aquilonia e Lauro e, in anteprima Casalbore con il titolo "Castelli d'Irpinia, pietre tra cielo e terra". Al patrimonio storico-artistico d'Irpinia era dedicata anche l amostra "Castelli d'Irpinia, set cinematografici tra natura e storia", presentata a Castel Sant'Elmo nell'ambito dell'edizione 2011 del Napoli Film Festival, proposta che indicava, mostrandone i ritratti geografici, i castelli d'Irpinia come location ideali per ambientarvi film e documentari storici. A Roma potrà essere ammirata anche una selezione delle oltre 100 immagini che compongono il reportage fotografico realizzato da Ottaiano, il cui obiettivo è quello di presentare i Castelli d'Irpinia come forti attrattori turistici. Attraverso la storia e la magnificenza dei castelli sarà possibile svelare anche tutte le altre preziose risorse dell'Irpinia: arte, cultura e tradizioni, senza dimenticare le tipicità eno-gastronomiche locali. Mercoledì 28 marzo si terrà la cerimonia d'inaugurazione presieduta da Giuseppe De Mita, Assessore al Turimo e ai Beni Culturali della Regione Campania. Seguirà nel pomeriggio un concerto pianistico del maestro Alexander Gashi, artista albanese di fama internazionale già ospitato in Irpinia, presso la Torre Normanna di Casalbore, nell'ambito dell'evento "Concerto al Castello". La mostra "Castelli d'Irpinia, immagini come ppunti di viaggio", giunge nella capitale italiana forte anche del patrocinio morale dei Comuni di Aquilonia, Bisaccia, Casalbore, Lauro, Montefusco, Monteverde Irpino, Venticano e Zungoli, oltre che del sostegno di tutti gli appassionati delle bellezze della straordinaria terra d'Irpinia. L'esposizione rappresenta l'occasione per riportare alla ribalta castelli che sono in alcuni casi perfettamente fruibili, in altri casi in fase di restauro o conservati allo stato di rudere. Ricchissimo è infatti il patrimonio di siti di incastellamento dell'Irpinia: oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2791 kmq, da Torella a Lauro, da Bisaccia a Montemiletto, da Sant'Angelo dei Lombardi a Zungoli.