A Bari in mostra le "Fortezze d'Irpinia"

In un momento in cui è sempre più acceso il dibattito tra cultura e sviluppo economico, l'Ente Provinciale per il Turismo di Avellino sceglie di puntare ancora una volta sulla mostra fotografica dedicata ai castelli irpini, una terra tutta da scoprire , ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.
Dal 6 al 13 novembre, per iniziativa dell'EPT di Avellino, sarà esposta a Bari, presso la Sala Angioina del Castello Svevo la mostra fotografica "Rocche, Fortezze e Castelli in Irpinia" immagini come appunti di viaggio. Percorso fotografico tra storia, natura e fede. Le pregevoli foto sono state realizzate da Giuseppe Ottaiano. Il progetto nasce dalla consapevolezza che in Irpinia i siti di incastellamento costituiscono un patrimonio inestimabile: oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 kmq.
La Mostra fotografica - che rientra nell'ambito di un progetto di promozione extra regionale delle Terre d'Irpinia - presenta al pubblico una selezione delle oltre 120 immagini che compongono un ampio reportage fotografico, il cui obiettivo è quello di proporre i manieri irpini in qualità di forti attrattori turistici, tramite privilegiato tra il territorio e il visitatore.
Attraverso le vicende che lungo i secoli hanno interessato i Castelli, si svelano infatti anche tutte le altre preziose risorse dell'Irpinia: arte, cultura e tradizioni, senza dimenticare le tipicità eno-gastronomiche locali, che potranno essere degustate durante la cerimonia di inaugurazione che si terrà martedì 6 novembre, alle ore 12, presso la Sala Angioina del Castello Svevo di Bari.
Con questa iniziativa l'EPT di Avellino intende consolidare un'azione di valorizzazione extra regionale del territorio irpino, ricco di bellezze naturali, di luoghi della storia e numerosi monumenti di epoca medioevale, nonché di santuari, abbazie e basiliche che testimoniano la profonda religiosità di queste terre.