Arte e artisti Un reportage fotografico sui manieri dell'Irpinia in mostra a Bari

È composto da ben 120 scatti il reportage fotografico di Giuseppe Ottaiano dedicato alle rocche, alle fortezze e ai castelli dell'Irpinia in mostra da oggi al 13 novembre nella Sala

Angioina del Castello Svevo di Bari. Promossa dall'Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, l'esposizione fotografica documenta un patrimonio storico-architettonico di pregio, composto dagli oltre settanta manieri censiti nella zona durante quattro anni di ricerche e perlustrazioni. Le fotografie in mostra testimoniano una vicenda millenaria di storia, tradizioni, cultura e qualità paesaggistiche: sono difatti appunti di un viaggio di conoscenza gli scatti di Ottaiano, in cui il singolo edificio architettonico assume anche un valore universale da tutelare e promuovere con convinzione. Non mancano difatti gli esempi di torri e fortezze in stato di abbandono, per colpa dell'incuria dell'uomo e dell'inesorabile scorrere del tempo.
La mostra fa parte di un progetto più ampio della Regione Campania teso – così come ha sottolineato il suo assessore al Turismo e ai Beni Culturali, Giuseppe De Mita – a «valorizzare le specificità territoriali che fanno dell'offerta turistica campana una delle più competitive a livello nazionale». Info: 333.659.63.85.