A Bari "rocche, fortezze e castelli in Irpinia" Dal 6 novembre nel castello Svevo

E' dedicata ai castelli dell'Irpinia una terra ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali la mostra 'Rocche, fortezze e castelli in Irpinia' curata dall'Ente provinciale per il Turismo di Avellino, che sarà esposta a Bari, dal 6 al 13 novembre, nella Sala Angioina del Castello Svevo. Si tratta - è detto in una nota - di un percorso fotografico tra storia, natura e fede con fotografie realizzate da Giuseppe Ottaiano. La scelta della Puglia non è casuale, - sostengono gli organizzatori - la presenza di castelli, rocche e manieri disseminati sull'intero territorio rappresenta uno degli elementi più forti e di più immediata evidenza che uniscono le terre d'Irpinia e quelle della Puglia: segni di una ricca e travagliata storia condivisa, specialmente se si guarda al periodo normanno-svevo e angioino-aragonese.
In Irpinia vi sono oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 Kmq. La Mostra fotografica - che rientra nell'ambito di un progetto di promozione extra regionale delle Terre d'Irpinia - presenta al pubblico una selezione delle oltre 120 immagini che compongono un ampio reportage fotografico che vuole proporre i manieri irpini come 'forti attrattori turistici', come 'tramite privilegiato tra il territorio e il visitatore'. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 6 novembre alle ore 12 presso la Sala Angioina del Castello Svevo di Bari e vi parteciperà l'assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Giuseppe De Mita