Casalbore. Il Comune scelto come seconda tappa della Giornata Nazionale del Camminare: oggi e domani l'iniziativa

Trekking e visite guidate, due giorni alla scoperta del borgo
Sbarca a Casalbore la seconda tappa della Giornata Nazionale del Camminare. Oggi e domani nel paesino dell'Arianese due giorni alla scoperta degli antichi itinerari percorsi da pastori, uomini di fede, guerrieri e viaggiatori. Anche il piccolo borgo irpino, infatti, ha aderito all'iniziativa promossa da FederTrek e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Tra gli organizzatori anche il Museo dei Castelli e naturalmente lo stesso Comune di Casalbore, che hanno organizzato uno speciale percorso di trekking ecoturistico, culturale ed enogastronomico che si snoderà lungo la via Francigena del Sud, alla scoperta delle tracce della civiltà del tratto campano "Valmiscano-Fortore". Un itinerario che condurrà il visitatore sui resti dell'antica via Traiana e il Regio Tratturo per trascorrere due giorni rilassanti all'insegna della cultura, del contatto con la natura e del gusto tipico lungo le vie percorse dai pellegrini e la millenaria via dei pastori. Itinerari di storia che hanno visto il passaggio di antichissime civiltà in una terra che oggi si racconta attraverso il suo ricco passato. Questo il programma:
- Oggi, a partire dalle 15.30, è previsto un percorso di trekking urbano alla scoperta dei tesori del borgo di Casalbore, con visita finale alla Torre Normanna e al Museo dei Castelli; dalle 18.30 la presentazione del libro "I misteri del Goleto" di Marco Di Donato.
- Domani, a partire dalle ore 9.30, sarà invece possibile, dopo la visita alla Torre Normanna e al Museo dei Castelli, partecipare ad un percorso di trekking guidato, della lunghezza di 12 km, lungo il Regio Tratturo e la Via Francigena del Sud, con soste panoramiche e possibilità di degustare i prodotti tipici locali.