La Rasegna Il Napoli FilmFestival "da esposizione"

A Sant'Elmo i castelli d'Irpinia

Nell'ambito della tredicesima edizione del NapoliFilmFestival a Castel Sant'Elmo, che si apre alla presenza di Lino Banfi e Maurizio Nicchetti, s'inaugurano oggi due belle mostre, quelle di Alessandro Cocchia, intitolata "Wormhole", e quella dedicata ai "Castelli d'Irpinia, set cinematografici tra natura e storia".

Che racconta per immagini, utilizzate come appunti di viaggio, l'Irpinia con i suoi tesori d'arte e d'architettura, le antiche chiese e gli imponenti manieri, con i limpidi corsi d'acqua e i boschi d'incredibile bellezza, con le tradizioni salvaguardate per secoli dagli abitanti locali. Un set cinematografico già allestito, pronto per la macchina da presa. Un' ambientazione ideale in cui girare documentari, fiction e film, soprattutto di carattere storico, opere che potrebbero trasformarsi in volano del turismo, della cultura e dell'enogastronomia della terra d'Irpinia, nonché di tutta la Campania. La mostra rappresenta la concretizzazione di tre anni di lavoro sul territorio della provincia di Avellino, nonché l'occasione per portare all'attenzione del grande pubblico l'inestimabile patrimonio storico-architettonico costituito dai siti d'incastellamento presenti in Irpinia. Con il titolo "Castelli d'Irpinia, pietre tra cielo e terra", la mostra fotografica è stata già presentata nei Comuni di Aquilonia e Lauro, e in anteprima presso ad Avellino e Casalbore. Diversi comuni irpini, inoltre, hanno appoggiato l'iniziativa. Il reportage fotografico sui Castelli approda al Napoli Film Festival 2011 sotto l'egida della Film Commission Regione Campania, che ha sostenuto con entusiasmo il progetto, consapevole che, attraverso l'utilizzo della settima arte, questi possono diventare il principale volano del turismo verso il territorio, tramite privilegiato tra il visitatore e una regione geografica che può mostrare tanti altri preziosi tesori: tradizioni, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche, risorse ad oggi ancora troppo poco valorizzate.