L'Irpinia svela a Bari i segreti dei castelli

In un momento in cui è sempre più acceso il dibattito tra cultura e sviluppo economico, l'Ente Provinciale per il Turismo di Avellino si fa promotore della mostra fotografica dedicata ai castelli irpini, una terra tutta da scoprire, ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.
Dal 6 al 13 novembre a Bari, presso la Sala Angioina del Castello Svevo, "Rocche, Fortezze e Castelli in Irpinia" immagini come appunti di viaggio. Percorso fotografico di Giuseppe Ottaiano tra storia, natura e fede. In Irpinia i siti di incastellamento costituiscono un patrimonio inestimabile: oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 kmq.
La Mostra fotografica - che rientra nell'ambito di un progetto di promozione extra regionale delle Terre d'Irpinia - presenta al pubblico una selezione delle oltre 120 immagini che compongono un ampio reportage, il cui obiettivo è quello di proporre i manieri irpini in qualità di attrattori turistici. Attraverso le vicende che lungo i secoli hanno interessato i Castelli, si svelano infatti anche tutte le altre preziose risorse dell'Irpinia: arte, cultura e tradizioni, senza dimenticare le tipicità eno-gastronomiche locali, che potranno essere degustate durante la cerimonia di inaugurazione che si terrà martedì 6 novembre alle ore 12 presso la Sala Angioina del Castello Svevo di Bari.