Iscriviti alla nostra mailing list

Museo didattico - espositivo

 

Un percorso dedicato ai secolari manieri della provincia di Avellino nell'affascinante cornice di un borgo di naturale bellezza.

I locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il "Museo dei Castelli", percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l'Irpinia e la regione Campania tutta. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica Itinerante "Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino". Di ogni castello irpino incluso nell'esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle sue peculiarità (altri siti di interesse, tipicità eno-gastronomiche) e alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all'area espositiva il "Museo dei Castelli" si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare, per gli alunni degli istituti scolastici, a laboratori didattici a tema. Il "Museo dei Castelli" ospita anche convegni, presentazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l'esposizione fotografica grazie all'inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al "Museo dei Castelli" di Casalbore è un'esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania.

Visite

Visite

Il "Museo dei Castelli" è aperto su prenotazione tutti i week-end da marzo a novembre.
Aperture straordinarie sono previste nel corso dell'anno, in occasione di ricorrenze, eventi e manifestazioni. E' possibile visitare liberamente il percorso didattico-espositivo oppure chiedere di essere accompagn…

leggi tutto

Scuole

Scuole

Il "Museo dei Castelli" è aperto alle visite degli alunni degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, che saranno condotti alla scoperta dei castelli della provincia di Avellino e dei segreti delle roccaforti del Medioevo. Si tratta di un percorso adatto a tutte le età, reso maggiormente inte…

leggi tutto

Gruppi

Gruppi

Prenota la tua visita al "Museo dei Castelli" con un gruppo di amici. Avrai la possibilità di partecipare a speciali degustazioni guidate di prodotti tipici locali, pranzare presso gli agriturismi convenzionati con i piatti della tradizione, visitare le aziende agricole di Casalbore e acquistare i…

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.