Il Museo dei Castelli riceve il Patrocino Morale dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II su proposta del corpo docente del CdLM in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale coordinato dal Professore Stefano Consiglio, ha conferito il Patrocinio Morale al progetto “Museo dei Castelli”, unico percorso didattico-espositivo dedicato alla valorizzazione dei castelli e delle fortificazioni dell’intero territorio irpino, realizzato dall’Associazione Culturale Terre di Campania, in collaborazione con il Comune di Casalbore. Il Museo dei Castelli, che ha ospitato in circa due anni di attività oltre 10.000 visitatori, di cui 3.500 circa studenti provenienti da tutta la regione, raggiunge questo prestigioso riconoscimento in considerazione del riconoscimento dell’interesse turistico rivestito dai siti di incastellamento, per la maggior parte custodi, oltre che dei manieri, di tradizioni e produzioni che possono essere riguardati come volano del turismo irpino; delle potenzialità di attrazione turistica che un museo ad essi dedicato può avere nei confronti di diversi target di riferimento, nonché della valenza culturale e non lucrativa dell’iniziativa.